10/08/21

Praticare il Vangelo con il GREEN PASS

Se si amplia lo sguardo, si potrà vedere che sono innumerevoli le imposizioni che un governo esercita sui cittadini. E così fanno anche tutti gli altri attori presenti nella società. Regole scritte e non scritte. Il GREEN PASS è soltanto l’ultimo di questo lungo elenco… Ma nulla di tutto ciò ci può veramente togliere libertà o serenità se la nostra libertà e serenità non sono dovute da quello che ci sta attorno; come ad esempio l’obbligo o meno di usare un documento come il GREEN PASS. L’essere umano è infatti libero a prescindere da quello che gli succede; è la sua condizione naturale, non scordiamocelo!
La libertà ci può essere tolta solo se permettiamo che altro da noi abbia questo potere, altrimenti nessun altro lo avrebbe effettivamente. Se si teme che possa venir tolta la libertà, allora non era veramente libertà… e diventerebbe comprensibile il timore di dover usare questo nuovo documento.
L’autosciamano, anche con questa nuova limitazione, rimarrà sereno e libero; e troverà soluzioni creative per non esserne succube.
Ovviamente, solo una persona particolarmente spaventata o masochista potrebbe trovare gradevole il dover usare il GREEN PASS. E’ giusto che anche una persona così sia libera di esercitare la propria libertà come chi è pronto a non accettare di usarlo. Le vite di entrambi verranno modificate nel profondo, sono uno il riflesso dell’altro: non si può fare ordine attorno a noi se prima non lo facciamo dentro di noi.




Nessun commento:

Posta un commento