17/12/20

Che cos’è un problema?

Che cos’è un problema? È quanto si mette in mezzo fra noi e i nostri desideri. Un problema è ciò che rende faticoso vivere, come pure può esserlo una semplice pioggia se desiderassi invece una bella giornata per uscire. Si potrebbe così ammettere che di problemi ne esistono di tanti tipi e con diverse sfumature di gravità. Non sempre conosciamo la migliore soluzione da prendere, non è così?

Posto che non conosciamo la soluzione, come potremmo fare per trovarla e riconoscerla? Una soluzione potrebbe nascondersi infatti dietro qualsiasi cosa; sicuramente qualcosa che non era stato previsto, dato che appunto non la si conosce… Allora mi pongo queste domande: e se la soluzione ai problemi fosse già giunta? Oppure se quello che giudichiamo un problema, non possa essere invece parte della soluzione? Il giudicare potrebbe metterci nella situazione limitante di non accorgercene.

Il monito “non giudicare” ripetuto con insistenza nei Vangeli non è una semplice regola per vivere serenamente in mezzo agli altri, ma il primo passo per aprire i propri occhi VERAMENTE. E così innescare una serie di novità su di sé che non si sapeva di avere e che saranno indispensabili al viaggio rivoluzionario che sarà la pratica del Vangelo.

Con l’augurio che il 25 Dicembre sia l’inizio della nostra novità, della sorpresa nella nostra vita. Dell’esplorazione di una realtà decisa da noi.





Nessun commento:

Posta un commento