09/02/14


Brainstorming con la fotografa Lara Trevisan a proposito del progetto "Paperwalls".
"Negli ultimi decenni sono stati trovati nuovi canali come la video arte, la body, la net art, la mail art, il situazionismo. O nulla di organizzato a livello del sistema dell'arte oppure nel sistema dell'arte ha fatto solo episodiche o non costanti comparse. 
Ho comunque ridimensionato la cosa, dicendo negli ultimi anni, perché l'elenco precedente è di qualche decennio fa.
Potrà avvenire l'interazione fra il pubblico e l'immagine perché l'immagine è stimolante, ma in questo progetto si farà uso delle affissioni pubbliche e l'affissione potrebbe avvenire in un luogo non previsto. Cioè non si può prevedere dove comparirà l'immagine e quindi non si può pensare un'immagine appropriata al 100 % per il luogo. Questo m’interessa perché non è il mio scopo principale creare un dialogo diretto con il passante, ma creare immagini; non faccio arte interattiva. Una reazione da parte del pubblico o un dialogo con l'architettura potranno anche esserci perché certamente sceglieremo immagini che abbiano stimoli; ma non è questo l’obiettivo per me: non è arte pubblica o mera street art.
Specialmente in situazioni urbane, nel campo dell'arte pubblica ad esempio o in contesti da comunità come un paese o un quartiere come via Chiavornicco o come si chiama (del tuo lavoro sull'asfalto), i curatori hanno la tendenza a considerare l'arte come uno sprone sociale o con una funzione sociale, come un modo per scuotere la gente e attirarli a qualche cosa di diverso o qualcosa di culturale: ecco, è tutto quello che non m'interessa e da cui intendo discostarmi. Cioè, il mio scopo rimane il mio lavoro, la mia ricerca, e le mie immagini verranno proposte come se le proponessi per una galleria d'arte; se vengono esposte all'esterno non cambieranno forma o "funzione". Questo è uno dei corti circuiti che m’interessano.
Io credo in un rapporto "individuale" con l'opera d'arte, non sociale, ovvero una persona che si mette di fronte all'opera e che osservandola ne ricava un'esperienza.".

Nessun commento:

Posta un commento