20/02/14


A proposito del mettere in scena una performance\evento.

E' inutile avere un approccio pedagogico perché l'arte non salverà la gente (data la crisi). Con un evento bisogna soltanto rendere accessibile l'arte.
Un programma che rifletta la storia locale (che si conosce).
Non lasciare il pubblico passivo.
Ogni volta mettere in scena l'evento definitivo, l'ultimo.

Un fatto deve relazionarsi con ciò che lo circonda per diventare evento. Ciò investe l'artista, scuotendolo, per via della crisi del "sistema arte". Crisi delle istituzioni, le quali cercano di coinvolgere ciò che avviene fuori da esse perché è più prolifico. Perché presenza reale e quindi interessante è accattivante.

Il presente come il passato, ma non rivolgersi direttamente al passato.

L'evento come centrale, come se ci fosse stato un prima e poi un dopo. Creato da istituzioni che siano di stampo messianico o presentino dogmi. Ad es.: la rivoluzione francese.

L'evento passato (a cui magari si fa riferimento, ci si ricollega) e l'evento vissuto (che invece si vive) sono come la Storia raccontata e quella vissuta in modo diretto. Come se fosse un nuovo inizio o un cambiamento: l'evento intriga.
L'evento genera un discorso.
Qualsiasi pratica artistica che ha a che fare con il racconto; quindi l'evento deve essere analizzato per la sua componente di finzione.
Che può costruire oppure decostruire.

Può essere che chi vuole inscenare l'evento, non ha ben chiaro le cause però si potrebbe vedere ciò non negativamente ma essere la proposta di infinite conseguenze.
Il contemporaneo è la convivenza di più tempi.

Cos'è che dobbiamo archiviare dell'evento? Foto, video... Oggigiorno, con il digitale, si ha un flusso di immagini tale che è come se non ci fosse più interruzione fra un evento e l'altro.

Costruire i contesti.
Capire e far capire da chi dipendere per e nell'evento.

Lasciare la sensazione di non afferrare completamente quanto accade nell'evento in cui si è inseriti.

Si attiva una promessa in azioni, del tipo: recarsi a un'ora e luogo prestabilito, comprare il biglietto...

Nessun commento:

Posta un commento