Colui che ha fede e fiducia che c’è anche qualcosa oltre ciò che può essere nell’immediato percepibile, affronterà questo particolare momento attuale pregno di prove come un passaggio evolutivo, invece che una nuova occasione di sconforto. La trasformazione sarà proprio in un evidente miglioramento connesso a quanto si riesce ad accogliere ciò che va oltre le nostre sicurezze, proprio come un sentirsi schiacciare è conseguenza dell’affidarsi solo a quel che si crede di conoscere e comprendere. Anche quello che potrebbe venir giudicato come negativo, infatti, è un dono che il mondo spirituale ci sta dando; perché le forze del mondo spirituale si aprono quando ci si propone alla vita con rispetto e devozione. Essere in linea con il Vangelo permette agli uomini di creare bellezza, e quindi cose utili per il mondo, in modo autonomo.
Principio
I miei progetti artistici sono realizzati seguendo un’esperienza di scoperta e formazione che mi ha accompagnato fino a oggi. Un percorso che si è espresso attraverso immagini che creo in una continua sperimentazione; mi hanno mostrato un mondo nuovo, un mondo che è oltre quello che si crede comunemente. Ho così potuto gustare quanto per davvero è sconfinata la realtà nella quale viviamo, fino a condividere ciò con dei libri a partire dal “Vangelo Pratico” pubblicato nel 2020 da Anima Edizioni. “Vangelo” perché oltre la parte più immediatamente percepibile del mondo ce n’è un’altra più sottile, spirituale e raffinata; un mondo nuovo nel quale non si accede con la mente, ma con il cuore e con il cuore può essere trasmesso agli altri così che tutti vi possano prendere parte.
E perché prendervi parte?
Ritengo che un approccio a questa realtà con devozione e amore possa portare a un concreto mutamento nella vita di tutti i giorni; e questo non per poter ottenere finalmente quanto si desidera, ma l’opposto: liberarsi dal dover per forza aver bisogno di qualcosa di esterno per essere felici, soddisfatti, realizzati. Con il cuore può essere sperimentato e con il cuore può essere trasmesso e fatto sperimentare agli altri. I miei lavori artistici (le poesie, le fotografie, i dipinti, i video, i testi) sono così prova e strumento di un possibile momento di unione con un mondo spirituale che essendo infinito ed eterno non può essere lontano o altrove: è già quello in cui viviamo. I miei lavori, così, evocano quella possibilità e potenza che può essere ulteriormente ampliata quando chi fruisce del mio lavoro artistico lo fa con cuore aperto. Un processo viene innestato che può fungere da stimolo o finestra su questo nuovo mondo. Di certo, essendo un prodotto di qualcosa che è infinito ed eterno, non può essere definibile o inquadrabile anche quando può prendere la forma… di un quadro.
Un unico singolo evento
Nel renderci conto di far parte di un tutto, percepiremo l’intero universo come un unico, singolo evento. E se si vive in un mondo simile, come potrei far pagare un prezzo alla mia arte? Al prodotto del talento che mi è stato donato? Siccome sono convinto che i miei lavori si portano appresso questo assoluto, allora chiunque vi è già coinvolto. I miei lavori, nell’evocare qualcosa che è oltre me, sono delle porte, sta a te varcare la porta e “diventare l’arte”. A seguito delle informazioni che condivido e un vero desiderio di conoscenza, la persona interessata può usufruire del percorso che io ho seguito attraverso i miei testi e i miei lavori artistici; specialmente perché sappiamo quanto la società attuale possa ostacolare un percorso di consapevolezza. La persona interessata può allora fruire liberamente dei contenuti del sito vangelopratico.com e del canale Youtube. Inoltre, può richiedere un “Tron” che è un mio elaborato fotografico (circa 10 cm x 16 cm) e lo riceverà a carattere totalmente gratuito; non chiederò neppure i costi della sua realizzazione o di spedizione. Se non conosci la mia produzione artistica, puoi semplicemente fare richiesta di una immagine da me realizzata come veicolo di qualcosa di infinitamente più grande di noi, al quale (ri)connettersi. Non posso qui anticiparti cosa vivrai varcando la porta, perché per ognuno è destinato un percorso personale, imprevedibile; di certo, un rinnovamento personale non potrà che portare beneficio alla propria quotidianità e a chi ti circonda.
Esempi di "Tron":
Le opere d’arte originali, presenti nel mio catalogo, vengono cedute invece dietro un pagamento che non deve per forza rispettare la quotazione dell’opera. La cessione, infatti, viene decisa solo a seguito di un confronto aperto per conoscere la persona interessata. Inoltre, è possibile tenere per un breve periodo un’opera d’arte su richiesta, sotto forma di mostra d’arte temporanea nella propria casa, gratuitamente, come spiegato nella pagina apposita.
Chi vuole sostenere questo impegno che coinvolge me, come ricercatore primo, ma anche tutti coloro che sono interessati, può fare liberamente una donazione; darà un supporto alla mia ricerca, alla sua condivisione e a nuove produzioni artistiche da proporre. Tutto ciò, infatti, deve essere possibile tramite la fiducia reciproca e il concentrarsi su valori concreti, piuttosto che in un rapporto commerciale o un astuta campagna promozionale.
Come partecipare
Per richiedere un “Tron” o una mia opera d’arte, oppure ulteriori chiarimenti o per condividere opinioni e quesiti, scrivimi su contact@enzocomin.com – Puoi scoprire i miei nuovi lavori artistici sul mio sito o sui miei social:
È possibile inviare donazioni a sostegno di questo progetto (che parte da me, ma è comune):
- via bonifico a Enzo Comin, iban IT70I0760112500001031970617 – causale: Ricerca
- via Paypal alla pagina: https://www.paypal.com/paypalme/EnzoComin
- Bitcoin: 384jFWkX7oGABwWYxHc1Nvg2Nh99HDomnb
Sono convinto che le persone siano sempre più predisposte a un’apertura che permetterà, anche senza che ce ne rendiamo conto, alla crescita interiore. La quale conduce anche a quella esteriore per il semplice motivo che non vi è una vera distinzione fra alcunché, anche fra ciò che c’è dentro e fuori di noi. A questi risultati, però, ci si arriva gradualmente, facendo un lavoro su di sé, e per contribuire a questo personale processo umilmente metto a disposizione le mie intuizioni, le mie conoscenze e la mia arte. Tutti possiamo godere dei nostri talenti quando si stimola il desiderio di conoscenza dell’assoluto e questi arriveranno liberamente. È così, che a mia volta li condivido liberamente.
Nessun commento:
Posta un commento