29/01/18

44) LA MIMI



28-01-2018, giorno 44, quarantaquattresima foto (28x30cm), in vendita a 44 Euro.

Tutti sappiamo cosa sia un déjà-vu... seppure siamo in difficoltà quando si tenta di darne una spiegazione. Il motivo è che per definizione un déjà-vu è un’illusione. Si ha la sensazione di aver già vista un’immagine oppure che l’esperienza che si propone davanti ai nostri occhi sia già stata vissuta, anche quando non sia così. Pure quando una tale sicurezza venga smentita o che sia razionalmente impossibile l’aver già provato quella circostanza... si rimane con il sospetto che da qualche parte, nei ricordi, si possa trovarne una corrispondenza.
In realtà, nella nostra memoria, abbiamo tutti dei falsi ricordi. Lo stesso déjà-vu viene spiegato come un istantaneo richiamare alla mente situazioni molto simili come “sistema” di riconoscimento o di protezione della nostra mente; oppure un mero mescolamento di vari ricordi (anche di fantasia) che per impercettibili rimandi, emergono allacciandosi a ciò che si ha di fronte...
Rielaborando i propri ricordi, si è quindi nella condizione di inserire qualcosa di inaspettato nella propria memoria creando così un’alternativa a quanto si è già vissuto.


Nessun commento:

Posta un commento