19/01/14


Ho incontrato una persona che mi ha parlato di sotterranei; sotto il Friuli. Pure Lara, la fotografa con la quale collaborerò, ha scovato un posto abbandonato molto interessante, che non avevo mai notato, in un sito di ruderi che le avevo indicato per andare a fare delle foto. Sto decidendo di pianificare degli itinerari sui luoghi che a me piacciono, per chi volesse fare delle fotografie in ambientazioni fuori dal comune.
Michele, in questo periodo è molto interessato alla spiritualità; lo vedo incuriosito come ero io qualche anno fa e mi piace sinceramente, anche perché condivide con me cose nuove, per me: gli incontri dei seguaci di SaiBaba, l'abnegazione del lavoro contadino, e oggi un film sull'incontro di Gesù. Kriptoscopia verso Kristoscopia. Tra un mese abbiamo la prossima performance.
Un mese fa sono tornato a vivere con i miei. Non ho un lavoro, non ho delle entrate e questo è stato il perno che ha fatto ruotare la convivenza verso difficoltà di tolleranza. Penso che sopporterebbero meglio la mia presenza se mi vedessero applicato in qualche lavoro retribuito. Se avessi vinto quel premio di fotografia, mi vorrebbero artista? Certamente non capiscono che tornare a vivere da loro, alla mia età, è perché devo ricominciare da capo, per la centesima volta; ma non possono cogliere questa mia vicissitudine perché hanno forse il sospetto che se io sono tornato da loro è perché, come genitori, potrebbero aver fallito. Mi domando cosa farei al loro posto, so solo che alla loro età saranno certamente stufi di occuparsi delle cazzate altrui e si vorranno godere la pensione.
Mi guardo attorno e vedo tutte le mie cose fondamentali alloggiate nella camera di mia sorella. Il computer, la stampante, lo scanner, le vecchie foto trovate; sono equamente desideroso di arrendermi e impegnarmi maggiormente per riscattarmi. Ho anche delle musicassette che ho missato, provengono dall'ospedale abbandonato che ho visitato a novembre. Vi avevo anche trovato una vhs, pensavo che contenesse registrazioni di ecografie, ma si è rivelata purtroppo del tutto vuota perché smagnetizzata. Le alterazioni (e il degrado) aumentano le possibilità di significazioni.

Nessun commento:

Posta un commento