14/02/18

60) IMMERSIONE E EMERSIONE - IMMERSION AND EMERSION



13-02-2018, giorno 60, sessantesima foto (30x40cm), in vendita a 60 euro.
13-02-2018, day 60, 60th photo (30x40cm), for sale at 60 euros.

Questa è l’ultima foto di questo strano progetto che mi ha portato a riorganizzare la mia produzione di immagini come non mai e anche a relazionarmi con varie persone. Di continuo, realizzo attraverso degli interventi mirati delle nuove immagini che provengono da altri; alcune foto utilizzate qui sono state eseguite da miei conoscenti, quasi nessuna da me. Ricostruire insieme una fotografia è per me un livello molto alto di creazione, non è un rimaneggiare ma un vero dar vita a qualcosa che prima non esisteva; e non sarebbe potuto esistere perché non era così il momento che quella foto doveva testimoniare. Ognuno deve infatti considerarsi il creatore della propria realtà: passato questo messaggio, potrò passare al prossimo obiettivo.
Dopo l’iniziale successo di questo progetto dovuto dalla novità, con varianti impreviste (come chi mi chiedeva in anticipo l’immagine del giorno successivo, così da potersi aggiudicare qualcosa che doveva ancora vedere la luce), si è poi instaurata una sorta di esigenza nello studiare le nuove immagini come quando si incontra una persona per la prima volta. Io, ad esempio, ho riscontrato un diffuso ricorrere a soggetti come pietre e ruderi che si uniscono con le figure umane: un nuovo percorso da indagare...

Non tutte le immagini sono state aggiudicate! Chiedimi se quella che ti piace è ancora disponibile: te la farò avere il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento