28/02/23

FILM CIECO

Dal 2016, per due anni, io e il videomaker Michele Spagnolo abbiamo lavorato alla realizzazione di un cortometraggio. La preparazione è stata lunga non solo per raccogliere i fondi e l’attrezzatura adeguata, anche per strutturare il progetto in modo tale che si sviluppasse come un intimo viaggio che gli autori e gli attori avrebbero percorso senza prevederne il risultato globale. 

Evidentemente, questo affrontare la propria parte interiore ci ha portati più lontani di quanto avremmo sospettato. Si crearono, infatti, degli inaspettati intrecci fino a veri e propri contrasti con il protagonista (un personaggio eclettico attorno al quale tutto il film ruotava) dovuti con tutta probabilità al mettere in condivisione i nostri mondi interni. Addirittura, l’ultimo giorno di riprese si concluse con una reciproca prevaricazione che stremò tutti, da ogni punto di vista. Quella giornata sancì sicuramente la fine del progetto, che emozionò a tal punto che solo oggi, dopo anni, lo riusciamo a fronteggiare.

“Film cieco” vuole essere la proposta del materiale realizzato durante la lavorazione del cortometraggio rielaborato per una mostra d’arte. Le immagini presentate saranno veicolo di impressioni che solo con il tempo sono state intuite. Inoltre, ogni quadro, foto e video esposti non mostreranno mai chiaramente il volto del protagonista del film. Questo è per adeguarci alla diffida che l’attore ci inviò per farci togliere qualsiasi riferimento a lui nel materiale fino allora raccolto. Dettaglio che da svantaggio non può che aprire a nuove variazioni interpretative; oltre a farci capire che la trasformazione del film in qualcos’altro si mantiene in atto e non presenta ancora “i titoli di coda”.

L’intuizione generale è di certo l’indurci a non credere a elementi fissi e prestabiliti, neppure quando possano sembrare indispensabili come nella lavorazione di un film.



FILM CIECO

in mostra dal

4/3/23 al 12/3/23

presso la galleria PAB

via dei Molini, 1

Portogruaro (Venezia)

https://www.facebook.com/puntoartebenandante


inaugurazione:

4/3/23 ore 18:00




Nessun commento:

Posta un commento